
Un violento temporale ha colpito Nuova Delhi e le aree vicine nella notte tra sabato e domenica, causando gravi disagi. Piogge intense, raffiche di vento fino a 80km/h e oltre 80mm di precipitazioni in sole sei ore hanno provocato allagamenti diffusi, alberi sradicati e ritardi nei voli.

Tra le zone più colpite si segnalano Moti Bagh, Minto Road, Delhi Cantonment e Deen Dayal Upadhyay Marg, dove le strade sono diventate impraticabili. I voli all’aeroporto di Delhi hanno subito ritardi medi di 46 minuti, mentre 49 voli sono stati dirottati nelle ore più critiche. La compagnia aerea IndiGo ha segnalato interruzioni temporanee, poi rientrate.

L’IMD (Dipartimento Meteorologico dell’India) aveva già emesso un’allerta rossa, avvisando la popolazione di restare in casa ed evitare zone a rischio. Nonostante l’allerta, i disagi sono stati notevoli, con interruzioni di corrente in diverse zone della capitale.

Anche Uttarakhand e Haryana sono state interessate dal maltempo. Gli eventi coincidono con l’arrivo precoce del monsone nel sud dell’India, che ha raggiunto il Kerala con una settimana d’anticipo rispetto alla norma.
