
Una perturbazione interessa la Sicilia, portando precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio, con maggiore coinvolgimento dei versanti orientali e meridionali. Non si tratta però di una perturbazione isolata, lo scenario atmosferico resterà dinamico anche nella settimana di Natale. Il Mediterraneo infatti diverrà sede di una circolazione di bassa pressione destinata a persistere per più tempo.
Nella giornata di lunedì è atteso un relativo miglioramento, con fasi anche asciutte in un contesto variabile e con ampie zone di sereno, accompagnate da temperature in lieve aumento. Si tratterà tuttavia di una tregua breve: già martedì è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione, con piogge soprattutto sulle province di Agrigento, Palermo e Catania. I fenomeni risulteranno meno probabili su Messina, dove non mancheranno occhiate di sole.
Le temperature massime saranno in lieve calo, con valori compresi tra 13 e 15 °C, localmente superiori lungo le coste del Messinese e del Palermitano. I venti saranno in rinforzo dai quadranti meridionali.
Per la Vigilia di Natale si avrà una breve e relativa tregua, ma entro sera ci sarà un nuovo peggioramento, inizialmente a partire dai settori occidentali, con piogge e rovesci anche su Palermo e Agrigento, in estensione verso Catania e successivamente Messina. Nel corso della notte di Natale le precipitazioni dovrebbero interessare gran parte dell’Isola.
Giorno di Natale: prima parte instabile con fenomeni su messinese, catanese ed agrigentino ma in attenuazione. Ma si tratta di una evoluzione ancora da confermare nei dettagli.
È prevista in tal frangente la neve sui rilievi oltre i 1500/1600 metri, mentre le temperature resteranno stabili, con massime comprese tra 14 e 16 °C: valori nel complesso in linea con le medie del periodo. Tutti i dettagli sul Meteo Sicilia