
Un’intensa perturbazione atlantica, collegata alla tempesta Kristin, ha colpito il Portogallo nella notte tra martedì e mercoledì, portando condizioni meteorologiche estreme su gran parte della Penisola Iberica. In varie regioni portoghesi le autorità di protezione civile hanno effettuato oltre 650 interventi di emergenza per danni causati da vento, alberi caduti e situazioni pericolose, con scuole e servizi chiusi come misura precauzionale.

Poco a nord di Lisbona sono state registrate raffiche fino a 176 km/h, a Figueira da Foz, facendo crollare una ruota panoramica. La tempesta ha già provocato almeno una vittima in Portogallo: un uomo è morto nella regione di Lisbona dopo che un albero, sradicato dal vento, è caduto sul veicolo in cui si trovava nelle prime ore della mattinata.

La perturbazione ha poi raggiunto la Spagna portando forte maltempo anche all’interno del Paese. La capitale Madrid si è svegliata sotto la neve, con nevicate già dalla notte e accumuli in varie zone della città e delle aree circostanti, rendendo difficile la circolazione.

Le condizioni estreme si estendono anche ad altre zone del paese, con piogge intense e vento forte in molte comunità e accumuli di neve fino a quote lievemente superiori nei rilievi centrali.
