
Un treno regionale della compagnia BLS è deragliato ieri mattina, 16 febbraio 2026, intorno alle 7, nel Canton Vallese, nei pressi di Goppenstein, lungo la linea Frutigen-Brig, dopo essere stato investito da una valanga che ha attraversato la ferrovia poco prima del passaggio del convoglio.

Il distacco è stato favorito dalle recenti e abbondanti nevicate che hanno accumulato grandi quantità di neve fresca e dall’azione del vento in quota, che ha ridistribuito il manto nevoso formando lastroni instabili e aumentando il rischio di slavine.

Il RegioExpress, partito da Spiez alle 6.12 e diretto a Briga, trasportava a bordo circa 80 passeggeri: tutti sono stati evacuati. Il bilancio è di cinque feriti, uno dei quali è stato ricoverato all’ospedale di Sion, mentre gli altri quattro sono stati medicati sul posto.

Le Ferrovie Federali Svizzere hanno comunicato l’interruzione del traffico ferroviario tra Goppenstein e Brig, con attivazione di autobus sostitutivi, mentre la Procura ha aperto un’indagine per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente, avvenuto in un contesto di marcato pericolo valanghe che da giorni interessa il Vallese.