Meteo Puglia. Pioggia e venti forti, perturbazioni fino al weekend

La Puglia risente del passaggio di una serie di perturbazioni atlantiche che determinano frequenti fasi di maltempo. Una di queste sta interessando la regione in queste ore, portando precipitazioni sparse, localmente anche a carattere temporalesco. Il sistema perturbato è accompagnato da venti forti intorno Sud, con mari fino ad agitati e possibili mareggiate lungo i tratti di costa esposti.

Nella giornata di giovedì è attesa una tregua. Al mattino potranno ancora verificarsi isolati fenomeni sul Foggiano, in progressiva attenuazione, mentre nel corso della giornata il tempo tenderà a risultare più asciutto e in parte soleggiato sulla regione. I venti caleranno di intensità, solo al mattino risulteranno moderati.

Si tratterà tuttavia di una pausa temporanea: venerdì è previsto l’arrivo di una nuova e veloce perturbazione, che interesserà la Puglia soprattutto nella prima parte della giornata, portando precipitazioni sparse su gran parte delle province.E’ atteso un rinforzo dei venti, fino a moderati o localmente tesi da SO.  Anche il fine settimana si preannuncia ancora instabile, con il transito di ulteriori fronti responsabili di piogge e rovesci, in particolare nella giornata di sabato. Domenica è invece atteso un graduale miglioramento.

Le temperature non subiranno cali significativi e risulteranno altalenanti: le massime si manterranno generalmente comprese tra 16 e 18 °C, con punte fino a 19-20 °C tra le province di Bari e Lecce.

Meteo Bari Meteo Lecce Meteo Foggia Meteo Brindisi Meteo Taranto

© 3B Meteo