Meteo: si avvicina la svolta, stop al caldo africano ecco quando

Svolta verso il 10 Settembre, con il caldo spazzato via

Ormai sembra confermato un trambusto meteo che ci riporterà nella norma e porterà all’interruzione del caldo eccessivo e persistente. L’inizio di Settembre apparirà come un prolungamento di Agosto, nonostante una certa presenza di temporali dalle caratteristiche pienamente estive.

 

Svolta verso il 10 Settembre, con il caldo spazzato via
Calo termico e burrasca dopo l’ultimo sussulto di caldo africano

Bisognerà avere ancora un po’ di pazienza, con l’anticiclone africano che non mollerà ancora la presa nella nuova settimana. Non ci sarà quindi alcun cambiamento importante, almeno in una prima parte, con temperature che continueranno a mantenersi di svariati gradi sopra la media.

 

Non saranno da escludere picchi termici da record, ma quello che farà la differenza sarà l’umidità che farà percepire tanta afa. L’assenza di un ricambio d’aria nei bassi strati produrrà infatti un accumulo dell’umidità che contribuirà a rendere il caldo ancora più difficile da sopportare ed estremamente fastidioso.

 

Un probabile sussulto dell’anticiclone africano è atteso nella seconda parte della nuova settimana, con un’altra escalation delle temperature sin verso il weekend. L’inizio dell’autunno meteorologico sarà quindi all’insegna di giornate roventi. L’instabilità atmosferica non avrà troppi riflessi sulle temperature.

 

Fine caldo verso il 10 Settembre e prima burrasca autunnale

I flussi africani si faranno sentire su tutta Italia, ma in particolare tra il Sud e le Isole si potranno localmente superare i 38 gradi verso gli ultimi giorni della settimana. Questo sarà il colpo di coda rovente dell’anticiclone africano, prima di dare avvio al cambiamento che porrà fine a questa anomalia.

 

La svolta, sempre più probabile, si verificherà a partire dal prossimo weekend e a cavallo con l’inizio della settimana successiva, quindi esattamente attorno al 10 Settembre. In questa fase le correnti più fresche oceaniche tenteranno di trovare un varco verso il Centro Europa, pilotando un vortice fin sul Mediterraneo.

 

Se quest’evoluzione trovasse conferma, l’Italia risentirebbe di un burrascoso cambiamento. La prima perturbazione dal sapore autunnale potrebbe investire buona parte della nostra Penisola, aprendo la strada all’ingresso d’aria più fresca che farà precipitare le temperature.

 

Il caldo potrebbe essere repentinamente scalzato via con un rientro dei valori nella norma dapprima al Centro-Nord e probabilmente a seguire anche al Sud. Questa potrebbe davvero essere la cosiddetta burrasca di fine Estate almeno al Centro-Nord e calerà così definitivamente il sipario sul caldo rovente.

Meteo: si avvicina la svolta, stop al caldo africano ecco quando