Meteo Sicilia. Sta per tornare il maltempo, anche a Palermo e Messina

Sulla Sicilia il tempo si presenta stabile e temporaneamente più mite: l’arrivo di correnti meridionali sta infatti favorendo un deciso rialzo termico, con punte anche oltre i 20 °C lungo la fascia tirrenica. Si tratta però di una fase breve. Dalla serata di giovedì una nuova perturbazione riporterà condizioni più instabili, con piogge, vento sostenuto e neve sui rilievi più alti. Il peggioramento sarà comunque meno incisivo rispetto agli ultimi episodi intensi e potrebbe rappresentare l’ultimo passaggio perturbato prima di una fase più stabile.

Giovedì le condizioni tenderanno a peggiorare dalla sera a partire dai settori occidentali e tirrenici, con piogge e locali rovesci in estensione dal Palermitano e dal Messinese verso le province di Catania e Agrigento. Venti da Sud, moderati.

Venerdì sarà la giornata più instabile, con precipitazioni diffuse soprattutto sul versante tirrenico e nelle aree interne. Rovesci e temporali saranno più probabili tra le province di Messina e Palermo, fenomeni più irregolari alternati a schiarite tra Catania e Agrigento. Neve sui rilievi oltre i 1200-1400 metri. Le temperature subiranno un calo, con massime generalmente non superiori ai 15 °C; venti occidentali sostenuti, in rotazione a Maestrale con raffiche anche tese e mari molto mossi o agitati, specie il Tirreno.

Nel weekend la situazione è destinata a migliorare: sabato ancora qualche residua incertezza, mentre domenica prevarrà il sole. I venti resteranno sostenuti da nord-ovest ma in graduale attenuazione. Maggiori dettagli sulla sezione METEO SICILIA.

© 3B Meteo