
SUD, WEEKEND CON VORTICE CICLONICO – Un vortice depressionario in discesa dal golfo del Leone, si approfondirà tra Sardegna e Sicilia tra venerdì e sabato, portando diffuso maltempo sulle due isole maggiori prima e sul resto del sud peninsulare poi. Nella giornata di venerdì il maltempo si concentrerà tra Sardegna e Sicilia con fenomeni in rapida estensione alla Calabria e la Campania.
La giornata di sabato vedrà forte maltempo in Sardegna con fenomeni in rapida estensione alla Sicilia ed entro fine giornata; peggiora anche al sud peninsulare tra Calabria ionica, Basilicata, Puglia e Molise; variabile altrove. In questo frangente si assisterà ad un calo delle temperature. Venti forti o localmente molto forti tra Sardegna e Sicilia, mare molto agitato o grosso al largo delle coste siciliane, possibili mareggiate sulle coste del Trapanese e Agrigentino.
Domenica ancora instabile tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con rovesci e temporali. Migliora dal pomeriggio; temperature in lieve ulteriore calo.

Per tutti i dettagli consultate l’apposita sezione: meteo Sardegna, meteo Sicilia, meteo Calabria, meteo Campania, meteo Basilicata, meteo Molise, meteo Puglia.