METEO cronaca diretta GRECIA: IL CICLONE IANOS fa gravissimi danni e anche VITTIME per FRANE, ALLUVIONI E MAREGGIATE. Foto e video

METEO cronaca diretta GRECIA: IL CICLONE IANOS fa gravissimi danni e anche VITTIME per FRANE, ALLUVIONI E MAREGGIATE. Foto e video

Settembre 20, 2020 Off Di miometeo

Il passaggio del violento ciclone mediterraneo anche noto come Medicane Ianos ha fatto gravissimi danni sulla Grecia occidentale e in particolare sulle Isole ioniche dove il vortice è arrivato con tutta la sua potenza. Venti fino a 120km/h e mareggiate con onde alte fino a 8 metri hanno devastato le coste  distruggendo porti, ormeggi e scaraventando barche anche di grandi dimensioni sulla terra ferma. Piogge alluvionali con picchi fino a 350mm hanno causato frane e inondazioni. Le ultime notizie parlano anche di due vittime e di due dispersi nella regione della Tessaglia , nella Grecia centrale.

Ianos è ancora in azione sulla Penisola Ellenica, dopo aver colpito le isole ioniche è scivolato verso sud portando ancora molti temporali sul Peloponneso. Attualmente si trova circa 200km a ovest di Creta che non ne sarà interessata se non marginalmente. Nella giornata di domenica continuerà la sua marcia verso sud e nella notte di Lunedì si estinguerà tra la Libia e l’Egitto.

Come intensità di venti Ianos batte anche Zorbas, l’ultimo ciclone mediterraneo ad aver colpito con forte intensità la Grecia tra il 27 ed il 28 settembre del 2018.

© 3B Meteo