Ciclogenesi mediterranea in rinforzo nelle prossime ore
Aprile 18, 2020L’evoluzione meteo sarà caratterizzata dall’intensificazione di un’area ciclonica nel Mediterraneo occidentale, che nelle prossime ore rapidamente si porterà verso oriente. Nel corso della giornata di domenica tenderà a generare diffuso maltempo ad iniziare dalla Sardegna, ma la nuvolosità aumenterà su …
L’evoluzione meteo sarà caratterizzata dall’intensificazione di un’area ciclonica nel Mediterraneo occidentale, che nelle prossime ore rapidamente si porterà verso oriente. Nel corso della giornata di domenica tenderà a generare diffuso maltempo ad iniziare dalla Sardegna, ma la nuvolosità aumenterà su tutta Italia, con la tendenza a precipitazioni.
Su tutto il Paese soffieranno correnti sci locali, che manterranno la temperatura superiore alla media tipica del periodo. Nel corso la giornata si avranno precipitazioni copiose sul Piemonte occidentale, a ridosso dell’area alpina.
Mentre soffieranno forti venti di scirocco, il meteo peggiorerà sensibilmente nella giornata di lunedì, stavolta anche sulla Sardegna orientale, il settore orientale della Sicilia e il medio basso Adriatico, il settore ionico. Si potrebbero avere piogge anche piuttosto intense.
Un’ampia area nuvolosa si dovrebbe estendere a tutta Italia, con precipitazioni generalmente di modesta entità, eccetto nelle aree esposte al vento di scirocco. La perturbazione traslocherà verso est nel corso della giornata di martedì, quando interverrà anche aria fredda proveniente dall’Europa orientale, che si porterà nel settore settentrionale dell’Italia, per spostarsi poi tra martedì e mercoledì verso l’Adriatico.
Assisteremo a un sensibile abbassamento della temperatura.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:
– ANCONA