Cronaca meteo. Bufere di neve nel nord degli USA. Sui Grandi Laghi è Lake Effect Snow – Video e foto

Cronaca meteo. Bufere di neve nel nord degli USA. Sui Grandi Laghi è Lake Effect Snow – Video e foto

Novembre 29, 2023 Off Di miometeo

Come annunciato, su parte del Midwest sono arrivate intense nevicate innescate dal cosiddetto Lake Effect Snow, ovvero dallo scorrimento di correnti gelide di origine canadese che, attraversando la superficie lacustre al confine tra Canada e USA, si arricchiscono di umidità e si trasformano in neve sulla sponda opposta del lago. E’ quanto sta accadendo nello stato americano del Michigan o in quello di New York, ma anche in Canada nell’Ontario.

Bufere di neve accompagnate da forti raffiche di vento stanno dando luogo a veri e propri blizzard, con notevoli disagi nella circolazione stradale dall’inizio della settimana. In alcune zone dello stato di New York occidentale, prime fra tutte Buffalo, sono caduti fino a 40cm di neve, la maggior parte dei quali in poco più di cinque ore. Fino a martedì la neve da effetto lago si è spinta anche sull’Ohio settentrionale, con accumuli di una decina di centimetri a Cleveland.

L’irruzione di aria canadese sta comunque volgendo al termine e da giovedì cesseranno le nevicate sul nord degli USA, anche se venerdì un nuovo peggioramento potrebbe concretizzarsi sul Midwest. In questo caso saranno correnti umide ma più miti meridionali a risalire il continente, scorrendo sull’aria fredda lasciata in eredità nei bassi strati, che manterrà le temperature favorevoli ad altre nevicate fino a quote pianeggianti.

© 3B Meteo