Cronaca meteo. Canada, la Nova Scotia sepolta da oltre un metro di neve dopo quattro giorni di maltempo – Video

Cronaca meteo. Canada, la Nova Scotia sepolta da oltre un metro di neve dopo quattro giorni di maltempo – Video

Febbraio 7, 2024 Off Di miometeo

La neve ha iniziato a cadere venerdì sul settore orientale del Canada e non ha dato tregua fino a lunedì scorso. Quattro giorni consecutivi di maltempo che hanno portato gli accumuli a superare il metro, più precisamente si sono misurati fino a 150cm di neve fresca nei dintorni di Sydney, 100cm all’aeroporto di Sydney, 95cm a Ingonish, 83cm ad Halifax, 73cm a Spanish Ship Bay, 70cm a Rawdon Gold Mine. Secondo fonti locali si tratterebbe della più intensa nevicata degli ultimi venti anni sulla Nova Scotia.

Inevitabili le ripercussioni sul traffico, andato in tilt in molte città di fatto sepolte dalla neve, ma la situazione è ancora più critica nelle zone rurali, dove molti paesi sono completamente isolati. Le autorità locali hanno fatto sapere che stanno facendo il possibile per ripristinare i collegamenti, ma ci vorranno ancora alcuni giorni prima di raggiungere le famiglie isolate fuori dalle città.

Si sta intervenendo con l’ausilio di più di 400 mezzi per pulire le strade e sono al lavoro oltre 1000 operatori, in attesa dell’arrivo dei soccorsi anche da altri stati del Canada. Nel frattempo la Royal Canadian Mounted Police ha effettuato circa 500 interventi a causa di incidenti stradali causati dalle strade ghiacciate o innevate.

© 3B Meteo