Ecatombe di uccelli in Germania: morte 11 mila cinciarelle
Aprile 24, 2020E’ misteriosa la morte di 11 mila piccoli uccellini nell’ovest della Germania in questi giorni, come rileva l’associazione tedesca Nabu. A riportare la notizia è un gruppo di scienziati di tutela alla fauna locale al The Guardian. Si pensa che la causa possa essere un’infezione batterica o virale che potrebbe essere trasmessa ad altri uccelli ma non ad altre specie di animali, tanto meno all’uomo.
Dopo un primo test effettuato su alcuni esemplari di cinciarelle, è stato dimostrato che la morte è causata da un’infezione batterica detta Suttonella Ornithocola, della famiglia delle della famiglia Cardiobacteriaceae, già conosciuta nel Regno Unito dagli anni 90 e registrata in Germania nel 2018.
Secondo il rapporto di Nabu, tra i sintomi della malattia vi sono problemi respiratori, inappetenza ed inerzia, invece della fuga, quando avvicinati dall’uomo. L’associazione tedesca ha chiesto di smettere di dare loro da mangiare o fornire abbeveratoi per ridurre la trasmissione del contagio