Meteo Centro – Maltempo già dal 9, ma sarà mercoledì 10 la giornata peggiore con forti temporali e nubifragi

FOCUS MALTEMPO – L’avanguardia della perturbazione porterà i primi rovesci e temporali già il 9 sulla Toscana (localmente intensi), in maniera più blanda e circoscritta anche sull’Emilia Romagna. Qualche locale acquazzone sull’alto Lazio, poi sulle coste Laziali in tarda sera/notte. Il culmine del maltempo si avrà nel corso del 10 settembre quando piogge e temporali anche forti interesseranno tutte le regioni centrali, ma risulteranno a carattere di nubifragio specie su Toscana, Umbria e Lazio. Possibili locali criticità; raccomandiamo di restare aggiornati con gli Enti di Protezione Civile.

TEMPERATURE E VENTI – Ventilazione meridionale prevista in netto rinforzo mercoledì, con raffiche tra 50 e 70 km/h (localmente superiori tra basso Lazio e Appennino Abruzzese, nonché sui crinali umbro-marchigiani). Le temperature risulteranno in calo un po’ ovunque, riportandosi su valori intorno alle medie stagionali.

Per maggiori dettagli vi rimandiamo alle sezioni Meteo Toscana, Meteo Umbria, Meteo Marche, Meteo Lazio, Meteo Abruzzo, Meteo Emilia Romagna.

© 3B Meteo