Meteo Centro: nel weekend arriva l’inverno con freddo e neve sin verso i 600m.

Meteo Centro: nel weekend arriva l’inverno con freddo e neve sin verso i 600m.

Novembre 23, 2023 Off Di miometeo

Irruzione fredda di matrice artica che nel weekend raggiungerà anche le regioni centrali, con effetti in particolare lungo il versante adriatico. Piogge e rovesci interesseranno Marche e Abruzzo nel corso di sabato, con nevicate sin verso i 600-800m, previste quindi in particolare lungo le aree appenniniche tra Sibillini, Aquilano, Alto Sangro e Majella; su quest’ultima la quota neve raggiungerà i 400-500m entro sera/notte successiva. Andrà meglio su Emilia Romagna e versante tirrenico, che godranno di sole prevalente, salvo una rapida fase instabile tra notte e primo mattino su Appennino, Umbria centro-orientale e su parte del Lazio. Domenica caratterizzata da tempo stabile e ben soleggiato ovunque, fatta eccezione per una residua variabilità sull’Abruzzo associata a qualche locale rovescio; quota neve entro 400-600m. 

Previsto un forte calo delle temperature, anche nell’ordine di 8-10°C. In particolare domenica, tra la notte ed il mattino, quando si verificheranno estese gelate nei fondovalle dell’entroterra e lungo l’Appennino. 

Attesi inoltre forti venti dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a 80-100 km/h specie lungo l’Appennino, che renderanno la sensazione di freddo ancor più acutizzata. Rischio mareggiate sulle coste adriatiche esposte.

Per maggiori dettagli consultate la sezione Meteo Emilia Romagna, Meteo Toscana, Meteo Marche, Meteo Umbria, Meteo Lazio e Meteo Abruzzo.

© 3B Meteo