Meteo estremo: dal gelo alle mezze maniche
Febbraio 25, 2019Meteo Italia. Le gelide correnti di origine russo siberiana, hanno come previsto colpito un po’ tutta l’Italia risultando più attive su molte regioni del meridione, sconvolte da una forte ondata di freddo e di maltempo. Tanti danni e purtroppo anche …
Meteo Italia. Le gelide correnti di origine russo siberiana, hanno come previsto colpito un po’ tutta l’Italia risultando più attive su molte regioni del meridione, sconvolte da una forte ondata di freddo e di maltempo. Tanti danni e purtroppo anche vittime sono il risultato dei fortissimi venti, mentre si sono avute intense mareggiate con un del crollo termico.
La neve ha raggiunto molte aree di pianura, come in Campania, sfiorando i litorali della Puglia, della Basilicata ma anche della Calabria e del nord della Sicilia. Altrove il meteo si è mantenuto più stabile, ma le temperature hanno comunque fatto registrare una generale diminuzione rispetto ai miti giorni scorsi. Nel prossimo futuro, questo timido freddo invernale è destinato però ad abbandonare l’Italia per lasciare spazio ad un nuovo ritorno dell’alta pressione nord africana.
La settimana è iniziata con un lunedì mattina ancora assai freddino. Le temperature minime al Centro Nord sono ancora ben sotto lo zero in città come Torino, Milano, Bologna, Venezia. Ha fatto molto freddo anche sulle zone interne della Toscana, dell’Umbria e fino al Lazio. Oggi il meteo si manterrà assai incerto al Sud interessato dalla residua gelida ventilazione, con qualche nevicata intorno ai 500 metri di quota fra l’Abruzzo, il Molise e i monti della Campania e della Basilicata. Fenomeni anche fra la Calabria e il nord della Sicilia ma con neve a quote più alte. Tornando al Centro Nord, il tempo si manterrà ben stabile e le temperature massime faranno già registrare un evidente aumento.
L’alta pressione sub tropicale, da Martedì 26 Febbraio, comincerà a rinforzarsi definitivamente su tutto il Paese portando una totale stabilità atmosferica, ma soprattutto un forte aumento termico diurno specialmente sulle regioni del Centro e del Nord.
Sull’area tirrenica ma soprattutto sul Nord Ovest, i valori massimi schizzeranno già intorno ai 20°C, se non oltre. Al Sud Italia, il clima, sarà invece meno caldo in quanto ancora sotto l’afflusso di una debole ventilazione fresca.
Nelle giornate di Mercoledì 27 e Giovedì 28 Febbraio, gran parte delle città del Nord e dell’area tirrenica del Centro, potrebbero toccare valori massimi prossimi ai 22-23°C come a Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma. Altrove si avranno valori lievemente inferiori specie al Sud ma pur sempre miti per il periodo. Ovviamente il tutto sarà condito da condizioni meteo decisamente stabili e tranquille. Farà sempre un po’ freddino di notte specie sulle pianure del Nord.
Pur restando nell’ambito delle ipotesi, l’alta pressione nord africana potrebbe essere insidiata da qualche disturbo fra le giornate di Venerdì 1 e Sabato 2 Marzo, quando il meteo potrebbe parzialmente peggiorare sull’estremo Nord Est, al Centro e sull’area del basso Tirreno. In questo frangente è atteso un moderato calo termico specie sulle zone raggiunte dall’eventuale peggioramento. Si tratta comunque di una situazione ancora da confermare. Ci aggiorneremo in proposito.