Meteo: Marocco ondata di caldo fuori stagione, oltre 30 gradi

Meteo: Marocco ondata di caldo fuori stagione, oltre 30 gradi

Febbraio 14, 2024 Off Di miometeo

Dopo un fine settimana di instabilità, freddo e perfino nevicate sui rilievi montuosi settentrionali, in questa metà settimana tutto il Marocco sta sperimentando delle giornata estive con le temperature anche superiori ai 30 gradi. Il rinforzo di un campo di alta pressione subtropicale sta veicolando aria molto calda per il periodo dal deserto del Sahara verso tutto il territorio marocchino con valori termici insoliti per metà Febbraio. 
Culmine del caldo anomalo in questa giornata di Mercoledì 14 Febbraio: l’isoterma a 850 hPa (1500 metri circa di quota) toccherà i +22°C con valori termici attesi al suolo di +33°C a Marrakech, +30°C ad Agadir,  +26°C a Fez, +30°C a Casablanca. 

Sono valori nettamente superiori alle medie stagionale, anche di 13 gradi per Marrakech ove la media del mese si assesta attorno ai 20°C. 
Mitezza che nelle prossime ore interesserà anche la Spagna per una giornata primaverile su diverse località, specie l’Andalusia dove i valori diffusamente andranno oltre i 20 gradi.

Nel finire di settimana però cambierà già tutto: irromperà difatti il più fresco Atlantico con le correnti disposte da Nordovest che causeranno un netto calo delle temperature ed un rientro quindi della colonnina di mercurio nel range della normalità non solo per il Marocco, ma anche su tutta la Penisola Iberica. 

Insomma, l’ennesimo episodio insolito ed “estremo” di questo Inverno che sempre più di fa capire quanto preoccupante stiano diventando i segnali del cambiamento climatico, specie tra l’Europa occidentale ed il nord Africa. 

© 3B Meteo