
(TEMPOITALIA.IT) L’inizio di settembre mostra un meteo movimentato, con l’autunno che prova a farsi spazio a suon di perturbazioni. Le correnti atlantiche, rinforzate dal passaggio dell’ex uragano Erin, hanno trovato la via del Mediterraneo, portando una serie di impulsi instabili che hanno interrotto la tipica stabilità estiva.
Nuove perturbazioni in arrivo
La prima fase perturbata si è ormai conclusa, ma l’atmosfera continua a essere in subbuglio. Tra domani e martedì un nuovo fronte proveniente da ovest interesserà l’Italia, con piogge diffuse, nuvolosità compatta e temporali, soprattutto al Nord e al Centro. Si tratterà di un passaggio piuttosto veloce, ma capace di riportare condizioni più tipiche della stagione autunnale, con la possibilità di nuovi eventi meteo estremi, come nubifragi, grandinate e violente raffiche di vento.
Evoluzione della depressione atlantica
Dopo il passaggio frontale di inizio settimana, la vasta depressione centrata nei pressi dell’Irlanda, che alimenta le correnti fresche e instabili in direzione dell’Italia, tenderà gradualmente a spostarsi verso nord-ovest verso l’Islanda, perdendo consistenza. Questo cambiamento limiterà la sua capacità di influenzare in modo deciso il Mediterraneo, lasciando spazio a disturbi minori con effetti meno incisivi.
Temperature in risalita al centro-sud
Da metà settimana lo scenario meteo, pertanto, cambierà nuovamente. Le regioni centro-meridionali vedranno condizioni più stabili, con temperature in aumento per la rimonta del promontorio subtropicale dal Nord Africa. Al Nord, invece, resterà una certa variabilità a causa di infiltrazioni umide di origine atlantica, ma limitata alle aree montane e pedemontane.
Un inizio settembre dinamico
La prima parte del mese sarà quindi segnata da un contrasto costante tra le correnti instabili atlantiche e le masse d’aria calda subtropicale, le quali, però, dovrebbero guadagnare gradualmente più spazio, relegando l’instabilità a fenomeni marginali. Non sembrano però esserci le condizioni per una lunga fase anticiclonica, sia le correnti atlantiche che la formazione di gocce fredde in quota nell’Europa centro-orientale, potrebbe minacciare rapidamente la stabilità atmosferica. L’avvio dell’autunno sembra tutt’altro che monotono.
Credit: l’articolo è stato redatto consultando principalmente le elaborazioni dei modelli meteo ICON, GFS e ECMWF. (TEMPOITALIA.IT)
Meteo Settembre: Atlantico e Africa si contenderanno l’Italia, ecco cosa accadrà