Cronaca meteo. Giappone, nevicate eccezionali nel nord del paese. Decine di vittime – Video

Un’ondata di nevicate eccezionalmente intense sta colpendo il Giappone ed ha causato almeno 30 morti e 324 feriti dal 20 gennaio, secondo le autorità. Le vittime si concentrano soprattutto nelle regioni settentrionali affacciate sul Mar del Giappone, con la prefettura di Niigata tra le più colpite: qui si contano 12 morti e 97 feriti, molti dei quali coinvolti in incidenti durante la rimozione della neve dai tetti.

A Tokamachi lo spessore del manto nevoso ha raggiunto i 255 centimetri, mentre nella prefettura di Aomori si registrano accumuli fino a 183 centimetri, oltre due volte e mezzo la media annua, con punte regionali che arrivano a 4,5 metri. Le autorità avvertono del rischio di crolli e nuovi incidenti e il governo centrale ha dispiegato le Forze di autodifesa per supportare le operazioni di sgombero.

Scuole chiuse, trasporti sospesi e difficoltà negli spostamenti quotidiani stanno aggravando l’impatto dell’emergenza, causata da una persistente massa di aria fredda che ha portato quantitativi di neve ben superiori alle medie stagionali.

© 3B Meteo