Meteo Calabria. Piogge e venti forti, nel fine settimana arriva il ciclone di San Valentino

La Calabria resterà esposta fino a venerdì agli effetti di una perturbazione atlantica associata a precipitazioni diffuse e venti a tratti forti

Fino a venerdì sono attesi piogge, rovesci e locali temporali, con fenomeni più insistenti sulla fascia tirrenica e nelle aree interne tra Catanzarese, Vibonese e Reggino. Sui rilievi più elevati tornerà anche la neve, in genere oltre i 1500 metri. L’aspetto più delicato sarà rappresentato dal vento. Al seguito della perturbazione le raffiche potranno risultare molto intense sui crinali e lungo i settori esposti, localmente oltre i 100 km/h. Il moto ondoso sarà in deciso aumento, con il mar Tirreno molto agitato fino a venerdì mattina e onde anche superiori ai cinque metri, favorendo mareggiate sulle coste esposte. Situazione differente sullo Ionio, dove il mare si presenterà in prevalenza mosso o molto mosso.

Venerdì 13 febbraio il maltempo insisterà soprattutto nella prima parte della giornata, con rovesci sparsi e locali temporali tra Cosentino tirrenico, aree interne, Catanzarese, Vibonese e Reggino. Nella notte la neve potrà cadere oltre i 1400-1500 metri, con quota in graduale rialzo nel corso delle ore. Altrove si alterneranno nuvole e schiarite con fenomeni più irregolari. Dal pomeriggio è atteso un miglioramento progressivo; i venti resteranno sostenuti, specie lungo la provincia ionica, ma tenderanno lentamente ad attenuarsi e anche il Tirreno inizierà a ridurre il moto ondoso, pur restando ancora mosso o localmente agitato nelle prime ore.

Nel fine settimana è previsto l’arrivo di un nuovo vortice di bassa pressione, che potrà riportare condizioni instabili sulla regione. I venti di Maestrale lasceranno temporaneamente spazio a una ventilazione meridionale, mentre da domenica sera è atteso un nuovo rinforzo del Maestrale accompagnato da un calo delle temperature.

Tutti i dettagli sulla sezione METEO CALABRIA

© 3B Meteo